Esplorazione

Cercando il petrolio


Il petrolio si trova solitamente in profondità sotto la superficie del terreno, senza indizi visibili della sua esistenza.
Nel primo periodo del settore petrolifero, piccole sacche di petrolio venivano trovate facilmente con perforazioni vicino alla superficie.
Tuttavia, un pozzo di perforazione è molto costoso e quindi sono stati ricercati modi alternativi per localizzare il petrolio. I geologi determinavano dove era probabile che si trovasse il petrolio utilizzando una varietà di tecniche, tra cui l'osservazione ad occhio per individuare formazioni geologiche note per contenere l'olio, oltre a indagini sismiche:


Indaginisismiche


Una piccola carica esplosiva viene sistemata sotto terra. Strumenti sensibili vengono utilizzati per rilevare le onde d'urto mentre viaggiano attraverso il terreno e si riflettono sugli strati di roccia. Dalla velocità e direzione delle onde, i geologi possono identificare il tipo di formazioni rocciose e rilevare quelle note per contenere olio o idrocarburi,come il gas.



Indagini vibro-sismiche


In questo caso speciali Camion vibratori forniscono al terreno un segnale controllato. Benchè più complicato che usare l’esplosivo, questo metodo è ampiamente utilizzato dove l'uso di esplosivi è impraticabile.



Indagini geofisiche


Questo metodo viene utilizzato per misurare lo spessore dei sedimenti e delineare la forma delle strutture all'interno del sedimento.Queste indagini geofisiche hanno avuto molto successo negli ultimi 30 anni nell’individuazione di strutture sepolte in cui si è accumulato l'olio.



Indagini di fotografie aeree


Le fotografie aeree vengono utilizzate per produrre una mappa che rivelale principali caratteristiche geologiche di un territorio. Le fotografie possono anche individuare oleodotti, campi petroliferi e infrastrutture esistenti, preziose per la pianificazione di indagini sismiche e altri progetti.



Indagini del terreno


Si tratta di individuare specifiche aree a terra e determinare le loro quote. Gli strumenti di rilevazione utilizzati includono un teodolite che ha un telescopio che misura gli angoli orizzontalmente e verticalmente.



Indagini gravimetriche


Questo metodo utilizza un gravimetro molto sensibile per analizzare le variazioni di gravità, che possono indicare strutture geologiche nascoste. L'indagine si svolge generalmente aduna fase iniziale di esplorazione. Identifica aree di potenziale interesse, che poi subiscono un sondaggio sismico più dettagliata.



Trivellando


Quando le aree sono considerate di potenziale interesse, vengono utilizzati degli impianti di perforazione per effettuare il “drill down”. Vengono messi in evidenza i posti migliori per la ricerca e i rilievi sismici riducono il rischio di trovare "pozzi asciutti”, che non contengono alcun quantitativo di olio.
Una trivella viene inviata direttamente nella terra. Se un impianto di perforazione non può essere eretto sulla superficie, viene eretto su un lato e il pozzo viene perforato d’angolo. Una tecnologia di perforazione orizzontale viene usata per perforare orizzontalmente la parte del pozzo che contiene l'olio (“sezione 'produttiva”).



Transporting oil



Il Greggio è trasportato dalla conduttura della piattaforma di perforazione alle aree di stoccaggio, dove viene immagazzinato in serbatoi particolarmente grandi. Dalle aree di stoccaggio, il greggio viene poi trasportato alla locale raffineria attraverso un condotto esportato in una raffineria estera con una petroliera.

Kuwait Petroleum International

Kuwait Petroleum International, conosciuto attraverso il marchio Q8, raffina e commercializza al di fuori del Kuwait carburanti, lubrificanti e altri derivati del petrolio. Le sue principali attività sono localizzate in Europa e Estremo Oriente.
 

  Per saperne di più

 

Mission

La Mission di Q8Oils è di mantenere e sviluppare una attività sicura, diversificata, profittevole e sostenibile nei lubrificanti, che fornisca un rendimento adeguato ai nostri azionisti.

 

 

 

Per saperne di più

 

Servizi

Hai bisogno di informazioni o consulenza? 

Qui puoi trovare tutti i nostri riferimenti per:

- Assistenza Tecnica

- KRAS

- Consulenza Industriale

- Servizio Clienti

e molto altro...

 

Per saperne di più